Attività

La Fondazione ha come scopo l’assistenza e la cura delle persone affette da patologie vertebrali e del sistema muscolo-scheletrico, oncologiche e non, anche in fase  avanzata e progressiva, con l’applicazione di  cure palliative e/o di  supporto a pazienti al fine di migliorarne la qualità e la di­gnità della vita.

Nello specifico ciò avviene tramite l’erogazione di prestazioni diagnostiche, tera­peutiche, chirurgiche, di riabilitazione e fisioterapia, anche in accordo o convenzione con l’Azienda sanitaria locale di rife­rimento.

E’ volontà della Fondazione Probone estendere il proprio supporto finanziario e logistico ai parenti dei malati per consentire loro di assistere il congiunto; perciò, analogamente alle strutture ospedaliere, sono previste convenzioni con esercizi ricettivi ubicati principalmente nella circoscrizione bolognese di riferimento.

Qualora richiesto da altri Enti Sanitari, la Fondazione Probone si rende disponibile a promuovere  la ricerca scientifica, anche concorrendo  alla realizzazione di progetti, in accordo anche con le Regioni, le Univer­sità, gli altri enti pubblici e privati, e con le imprese. Per quanto riguarda il ricovero, l’assi­stenza e la cura dei pazienti e dei congiunti, Probone Italia Onlus effettua convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale, nonchè con enti e istituti di assicurazione.